Beauty Academy

Servizi per l'impiego

I servizi per l’impiego si rivolgono a lavoratori e imprese con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si occupano della prima accoglienza e dell’orientamento del lavoratore, al quale forniscono tutte le informazioni relative al mondo del lavoro, della normativa e delle opportunità di impiego, ai percorsi formativi finalizzati all’inserimento o al reinserimento lavorativo.  

La Riforma Biagi (legge 30/2003) delinea un mercato del lavoro nel quale operatori pubblici e operatori privati autorizzati svolgano la propria attività in regime di competizione e concorrenza. Il D.Lgs n. 276/2003 rende operativa la riforma dei Servizi per l’impiego, accostando ai tradizionali operatori pubblici del mercato (i centri per l’impiego), le nuove agenzie per il lavoro e gli altri operatori autorizzati.  

L’obiettivo è realizzare un sistema coerente di strumenti, per garantire la trasparenza ed assicurare servizi efficienti ai cittadini adottando modelli, metodologie e soluzioni organizzative sperimentate con successo in Italia e in altri Paesi.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Circolare Ministeriale Collocamento Spettacolo

Link Utili